Loading...

Sistemi di pulizia acustica

Sistemi di pulizia acustica

PERCHè SCEGLIERCI

Perché utilizzare il nostro Sistema Acustico NIRAEUS®?

La risposta è semplice: risparmio economico, preservando l’ambiente!

  1. È economico perché utilizza solo Aria Compressa di rete a 6 bar, è compatto, non invasivo, semplice e la sua manutenzione periodica si fa on-line. Non causa danni e nemmeno fermate impreviste degli impianti.
  2. Preserva l’Ambiente perché il vapore prodotto diventa Energia e non serve per la pulizia, quindi a parità di energia prodotta (generazione di vapore), l’impianto risparmia molte tonnellate di combustibile (carbone, biomasse, rifiuti, etc.).

La Tecnologia della Pulizia Acustica

Prevenire l'accumulo di ceneri, fuliggine, particolati e polveri.

L’accumulo di cenere, fuliggine e particolato sono sempre stati problemi associati alle caldaie. Ciò si aggiunge alle questioni legate al flusso, come le aggregazioni di fuliggine in genere, ponti di particolato, l’imbuti e ostruzioni polverose, che si creano nei processi industriali in tutto il mondo. Mentre l’industria ha affrontato questo particolare problema negli ultimi 40-50 anni con soffiatori di fuliggine a vapore e altri dispositivi di “miglioramento del flusso” come le soffianti a impulsi di aria compressa, gli attuatori meccanici sulle tramogge, i martelli, tutti questi non sono sufficienti a fornire una soluzione equilibrata dal punto di vista dell’investimento, dell’economicità, delle prestazioni, dell’efficacia e del funzionamento, nonché della manutenzione. Le nostre Unità Acustiche (note anche come sonic horns, pulitori acustici, soffiatori acustici, trombe) operano con frequenze Audio-soniche (comprese tra i 60 e i 300 Hz), quindi frequenze non dannose e non pericolose come invece lo sono quelle generate dai sistemi concettualmente simili ma che usano Infrasuoni, che sono molto pericolosi per le strutture e apparati, poiché emettono frequenze molto basse, che creano risonanze distruttive.

CAMPI D'APPLICAZIONE

SCOPRI I CAMPI D'APPLICAZIONE
DEL NOSTRO PRODOTTO DI PULIZIA
ACUSTICA

Di seguito elencati i principali campi d’applicazione del nostro prodotto di pulizia acustica.

  • Caldaie, Economizzatori, APH/LUVO Air Pre-heaters statici e RAPH rotanti
  • Reattori DeNOx/SCR
  • HRSG (Syngas, HFO, LFO, etc.)
  • ESP/Precipitatori Elettrostatici
  • Filtri a Maniche
  • Ventilatori & Soffianti
  • Scambiatori di Calore a tubi di fumo
  • Tramogge, Silos
  • Essiccatori, Forni statici e rotanti, Cicloni
  • Condotti

Il caso frequente

Vogliamo analizzare insieme uno
dei sistemi tradizionali più diffusi?

Prendiamo quindi in considerazione come uno dei sistemi tradizionali e convenzionali più diffusi, già installati sull’impianto:  i soffiatori a vapore.

Se produciamo il vapore al fine di produrre energia, perché allora sprecarlo per rimuovere le polveri e/o ceneri?
Le soffiature di vapore causano effetti di erosione e corrosione sulle superfici di scambio, fino a causare rotture e fermo impianto, con perdita di produzione.
Le parti di ricambio sono costose e per la loro sostituzione gli impianti devono essere fermati, con perdita di produzione.
I raggi di azione della soffiatura sono ridotti e agiscono solo dove il getto di vapore impatta con la superficie

E se invece consideriamo un impianto nuovo, oltre ai punti di cui sopra: su impianti di nuova progettazione, devono essere previsti supporti ingombranti e costosi, linee di piping dedicate, costo dei componenti elevato, etc.

Scopri di più

Scopri tutti i vantaggi del nostro prodotto di pulizia acustica

GMF SA fornisce sistemi di pulizia acustica personalizzati per le industrie di tutto il mondo da oltre 10 anni. I nostri tecnici hanno più di 20 anni di esperienza maturata nel mantenere puliti i processi in varie tipologie di applicazioni, dalle caldaie ai filtri, scambiatori di calore, SCR, etc., con un background di oltre 40 anni di esperienza nel settore energetico.

Il sistema di pulizia più efficiente dal punto di vista energetico! I sistemi di pulizia acustica NIRAEUS® di GMF forniscono la soluzione più efficiente dal punto di vista energetico per la rimozione di ceneri e fuliggine. Una modesta quantità di aria compressa di rete e un funzionamento continuo con 3-4 cicli di suono ogni ora, sono sufficienti per mantenere alta l’efficienza del processo. I risparmi energetici sono considerevoli soprattutto per le centrali termoelettriche.

I sistemi NIRAEUS® riducono drasticamente l’uso di acqua nelle centrali elettriche. Il vapore non è più necessario per la soffiatura della fuliggine, quindi può essere utilizzato per il suo scopo originario nella produzione di energia elettrica. GMF fa parte di Associazioni Industriali che si occupano di Tecnologie sostenibili in ambito Energetico/Ambientale.

Il Sistema Acustico di pulizia NIRAEUS® è una combinazione di Unità Acustiche, selezionate di volta in volta per ogni progetto e applicazione. Il sistema rimuove le particelle dalle superfici mediante la pressione acustica (infatti il suono è un prodotto della vibrazione di un corpo, generato dalle variazioni di pressione). Gli impulsi o sequenze di suoni, vengono ripetuti fino al raggiungimento del risultato richiesto per la pulizia.

Il Sistema Acustico solitamente comprende un Quadro di Comando per il controllo programmato delle sequenze. Il livello di pulizia desiderato viene mantenuto costante durante il programma produttivo, in modo che il processo di rimozione si mantenga adeguato ed efficiente senza interruzioni.

Centinaia di Impianti beneficiano già dei sistemi di pulizia acustica NIRAEUS®. I risparmi sui costi sono il risultato di una migliore efficienza operativa, senza perdite di produzione, nessuna fermata indesiderata, riduzione dei costi operativi e di manutenzione, risparmio sul combustibile.

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

SAREMO LIETI DI RISPONDERE AD OGNI TUA DOMANDA